Sei in:  La Settimana Velica » Storia

Storia

La Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno ha origine dalla “Regata del centenario”, che si svolse nel 1981 allorquando l’Accademia compì il suo primo secolo di vita. La prima edizione, nata dalla collaborazione tra l’Accademia Navale e tre circoli cittadini (Circolo Nautico Livorno, Circolo Velico Antignano e Yacht Club Livorno) fu limitata a sole tre Classi (IMS, J24, 2.4) e vide la partecipazione di sole 20 imbarcazioni. Anno dopo anno l’evento è cresciuto e nell’edizione del 2017 ha coinvolto otto circoli velici livornesi, oltre 500 regatanti, 120 imbarcazioni, 9 classi di regate e ben 17 nazioni partecipanti.

L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di circa 1000 regatanti, 9 circoli velici per un totale di 606 imbarcazioni e 23 nazioni partecipanti.
Inaugurata in occasione dell’edizione 2018 della Settimana Velica internazionale la nuova base nautica.
Oltre 400 grandi piccoli velisti hanno colorato infatti l’area tra lo Scoglio della Regina e il cantiere di Azimut Benetti, dove è stato realizzato il progetto di uno scalo per l’alaggio e il varo delle imbarcazioni a vela e rendere quindi possibile lo svolgimento di eventi sportivi legati al mondo della vela.

Il progetto ha visto oltre all’impegno in tandem di Comune e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, l’accordo del Centro Velico Livornese e del Coni sezione vela.

Nell’edizione 2019 hanno partecipato 850 regatanti, 10 circoli velici per un totale di 550 imbarcazioni e 26 nazioni. Si è svolta la terza tappa dell’Italia Cup della classe Laser che ha visto regatare 395 derive davanti le coste Labroniche. Dopo la vittoria di My Song dell’edizione 2018, il grand soleil 46S Solete di Claudio Poli si aggiudica il premio challenge RAN.

Le regate programmate per l’edizione 2020 (Coppa dei Campioni d’Altura, Vele d’Epoca, Asso Bug, Vele Latine, Tridente 16, Optimist, 2.4 mR, Martin 16, Hansa 303, O’Pen Skiff), a causa dell’emergenza COVID-19, sono state annullate, eccezion fatta per la Regata dell’Accademia Navale, che si è svolta a settembre con la vittoria di Argo.

L’edizione 2021, fortemente voluta dopo l’interruzione dell’anno precedente, è stata fortemente voluta dal comitato organizzatore, composto dal Comune di Livorno, Accademia Navale e Comitato dei Circoli velici livornesi. La Regata Accademia Navale ha visto il trionfo dell’imbarcazione Blues dello Yacht Club Italiano di Antonio Maglione.

L’edizione del 2022 ha visto sfidarsi 540 regatanti su 280 imbarcazioni e la partecipazione dei cadetti delle Accademie Navali di 16 nazioni. L’equipaggio  del COOKSON 50 “Testacuore Race”, ha vinto il primo posto sul podio della Regata Accademia Navale, concludendo il suo
percorso in soli 3 giorni, 20 ore, 8 minuti e 58 secondi.

L’edizione del 2023 è stata caratterizzata da una significativa crescita. Tra le 13 regate svoltesi nelle acque livornesi, è doveroso menzionare, per il suo carattere intrernazionale e l’ampia adesione, la Naval Academies Regatta, che ha visto la partecipazione dei cadetti provenienti da Accademie navali straniere. Tale competizione ha coinvolto ben 24 Nazioni!
Molto bene anche l’altura, con la Regata dell’Accademia Navale, 630 miglia nautiche sul percorso Livorno, Porto Cervo, Capri e ritorno, durante la quale i partecipanti si sono cimentati in una navigazione particolarmente impegnativa, a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, nell’edizione 2023, le vele d’epoca hanno dato bella mostra del loro incedere elengante lungo il litorale labronico.
Altri elementi innovativi che hanno contraddistinto la scorsa edizione sono stati la presenza delle classi Wing Foil, 420 e Fly Dutchman, che rinnovando le classi di regata, hanno ampliato l’offerta sportiva.