Sei in:  Il Villaggio

Il Villaggio

Il giorno 20 Aprile alle 17.00, presso le “Officine Storiche di Porta a Mare”, verrà tagliato il nastro di apertura della Settimana Velica Internazionale SVI 2024, con una cerimonia d’eccezione che, certamente, saprà stupire tutti i partecipanti.
A fronte dei successi conseguiti nel 2023, lo staff SVI si è adoperato per rendere ancora più fruibile la manifestazione, inserendo molte novità a favore di tutti i partecipanti.
Avendo come obiettivo primario quello di avvicinare i cittadini al mondo della vela, per quest’anno il Villaggio Sportivo sarà ubicato proprio presso le “Officine Storiche di Porta a Mare”, luogo nevralgico, affacciato sul porto. Questa scelta, fortemente voluta da tutti i partner organizzativi, permetterà una maggiore accessibilità a tutti gli eventi ed una alta qualità dei servizi correlati alla manifestazione.
Forti dell’esperienza degli scorsi anni, per la corrente edizione, l’Accademia Navale punta ad aumentare il numero dei partecipanti e a dar ulteriormente voce al mondo della vela, ampliando l’offerta delle classi di regata. Inoltre, grazie ad una sempre maggiore collaborazione con la Federazione Italiana Vela, FIV, e con l’Unione Vela Altura Italiana, UVAI, sono state messe a calendario otto competizioni valide per i campionati nazionali.
Ulteriore proposito, durante questa grande festa della vela, è quello di alternare momenti di competizione, indispensabili durante le regate, con altri periodi dedicati alla goliardica condivisione fra gli equipaggi.
Per il 2024 il Villaggio ha ampliato l’offerta ludico-educativa, ospitando, sia in esterna che al coperto, simulatori digitali e stand informativi, garantendo possibilità di cimentarsi in sfide di basket e di rowing, nel tentativo di amplificare sempre di più la passione per l’elemento acqua e per lo sport in genere.
Di cospicuo rilievo, dal 20 al 28 Aprile, si svolgerà presso il Molo Mediceo immediatamente prospiciente le Officine Storiche di Porta a Mare, il Boat show interattivo delle Vele d’epoca della Marina Militare. In questa occasione gli amanti del mare potranno godere da prospettive inusuali l’esibizione della vela retrò.
Ogni momento della giornata sarà armonizzato da intrattenimenti a carattere divulgativo, ludico e didattico per i regatanti, i visitatori, gli studenti e tutti coloro che intendono regalarsi un momento di relax nell’area commerciale.
All’interno del Villaggio sportivo sarà inoltre allestita la “Sala Stampa”, che proporrà contenuti esclusivi e costanti aggiornamenti sui risultati delle regate.
Anche per quest’anno si conferma il partecipatissimo concorso “Il mare, le vele” che vedrà gli studenti e le studentesse cimentarsi in elaborati grafico-pittorici, rappresentando il tema “Pianeta Blu, la vastità dell’oceano ci sostiene, ci culla: dalla biodiversità, alla cultura, all’economia, alla vita”. Il concorso è promosso dal quotidiano “Il Tirreno” di Livorno, rivolto ai ragazzi delle classi quinte Elementari e delle Scuole secondarie di primo e secondo grado (Medie Inferiori e Superiori) di tutta la Toscana.
Vi aspettiamo numerosi a “Porta a Mare”!