Sei in:  News » SVI • La conferenza stampa

SVI • La conferenza stampa

Mediagallery

È stata presentata nel corso di una conferenza stampa la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2017”, in programma dal 22 Aprile al 1 Maggio. Nella suggestiva cornice del “Palazzo allievi” dell’Accademia Navale, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Livorno Francesco Belais, l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo Comandante dell’Accademia e il Dott. Andrea Mazzoni rappresentante dei circoli velici cittadini, hanno illustrato il programma delle regate e delle manifestazioni previste durante la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2017”.

Una sfida entusiasmante che vedrà impegnati oltre 550 regatanti su circa 120 imbarcazioni che si sfideranno in 10 classi di regata (IRC/ORC, J24, Tridente 16, L’Equipe, Laser Bug, 2.4 M, Martin 16, Marblehead – barche a vela radiocomandate – e Windsurf). In particolare, la regata delle classi IRC/ORC che vedrà le imbarcazioni d’altura competere su un percorso di oltre 115 miglia nautiche, è stata reinterpretata in chiave marinaresca, abbandonando il tradizionale formato a bastone e prevedendo una navigazione articolata su due giorni. Le regate delle classi 2.4 M e Martin 16 saranno invece riservate agli equipaggi composti da marinai diversamente abili.

Molto attesa la tradizionale “Regata delle Accademie Navali”, in collaborazione con la Lega Italiana Vela (LIV), la cui presenza conferirà all’evento un carattere di internazionalità. Saranno infatti presenti ben 18 nazioni con allievi provenienti dalle rispettive Accademie Navali: Belgio, Bulgaria, Cina, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Germania, India, Italia, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Tunisia. Quest’anno il campo di regata sarà allestito in prossimità della splendida terrazza Mascagni con avvicendamento in mare degli equipaggi; una vincente innovazione che permetterà agli spettatori di seguire da vicino la regata velica.

Interessante iniziativa di promozione del mare con il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno”, riservato agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Livello, i cui lavori selezionati saranno esposti nell’ambito di una mostra allestita presso la “Galleria Allievi” dell’Accademia Navale a partire dal 28 aprile, giorno della premiazione.
L’edizione 2017 della “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno” quest’anno è ancora più attenta ai temi legati al sociale e alla solidarietà. L’Unicef sarà presente con le sue originali “Pigotte Marinare”, e la Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus sarà beneficiaria di una parte delle quote di iscrizione alle regate: il 10% della quota di ogni imbarcazione sarà destinato a sostenere il programma di aiuto ai bambini disabili accolti in Casa San Marcos, all’interno della Casa orfanotrofio NPH Repubblica Dominicana.