Sei in:  News » SVI per la Fondazione Francesca Rava

SVI per la Fondazione Francesca Rava

Mediagallery

Lo sport, da sempre legato ai valori più positivi ed educativi della società, può rappresentare, grazie anche all’attenzione e alla passione che suscita, un’occasione per sensibilizzare e coinvolgere le persone sui temi di carattere sociale. Fedele a quest0 principio, la Settimana Velica Internazionale ha quindi deciso di devolvere il 10% della quota d’iscrizione di ogni imbarcazione in favore della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus. I fondi raccolti andranno a sostenere la Fondazione per il programma di aiuto ai bambini disabili della Casa orfanotrofio NPH in Repubblica Dominicana (www.nph-italia.org)

La Fondazione Francesca Rava
La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato. Rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria internazionale, che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina tra i quali la poverissima Haiti.
Anche in Italia la Fondazione è in prima linea per i bambini in difficoltà. Aiuta i bambini che vivono in povertà sanitaria con “In farmacia per i bambini”; invia volontari per il soccorso sanitario ai bambini migranti sulle Navi della Marina Militare Italiana nel Canale di Sicilia; lotta contro l’abbandono neonatale con il progetto ”ninna ho”; sta ricostruendo 6 scuole per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto (due già consegnate ad Arquata del Tronto e Norcia).

Aiuto ai bambini disabili della CASA NPH Repubblica Dominicana
All’interno della Casa orfanotrofio NPH Repubblica Dominicana, che accoglie 220 bambini, c’è un luogo speciale: Casa San Marcos, che ospita 15 bambini gravemente disabili.  Per tutti la patologia clinica è aggravata da storie personali e familiari di indigenza e abbandono. Tutti hanno necessità di assistenza continuativa e presentano gravissimi disturbi dello sviluppo, ritardo mentale e assenza di linguaggio espressivo. 
Per aiutarli, come nella filosofia della Fondazione Francesca Rava di empowerment delle popolazioni locali, in collaborazione con la Clinica CCPP Dezza di Milano stiamo realizzando un progetto di  formazione di terapeuti, assistenza neuropsichiatrica e attività chirurgica, con missioni mediche di volontari medici italiani specializzati, per assicurare ai bambini interventi chirurgici salvavita e terapie specialistiche.