Sei in:  Eventi » 2019 » Anniversario apertura Museo della Città

Anniversario apertura Museo della Città

Mediagallery

30 Apr

Nel cuore dell’antico quartiere de La Venezia

Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea

Un percorso d’arte per conoscere l’evoluzione storica e culturale di Livorno dalle sue origini fino all’epoca attuale

Il 30 aprile gran festa al museo che festeggia il suo primo compleanno

 

Aperto in orario continuato  dalle ore 10 alle 19, Il Museo della Città –Luogo Pio Arte Contemporanea nel cuore del quartiere La Venezia è articolato in due specifiche sezioni:sezione delle collezioni cittadine e sezione arte contemporanea. La prima, situata nell’antico edificio dei Bottini dell’Olio, è dedicata appunto alle collezioni cittadine, attraverso le quali si racconta l’evoluzione storica e culturale di Livorno, dalle sue origini fino all’epoca attuale. Un ampio percorso espositivo che si snoda attraverso opere d’arte, fotografie, cimeli e reperti archeologici selezionati dalla collezioni civiche, ma anche messe a disposizione da altri soggetti pubblici e privati. La seconda sezione, Luogo Pio Arte Contemporanea, raccoglie ed espone, negli interni barocchi della chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio (a fianco dei Bottini dell’Olio e con questi collegata) una selezione di opere d’arte contemporanea. In mostra: il Grande Rettile di Pino Pascali e le opere di altri nomi importanti del Novecento tra i quali Melotti, ManzoniCastellani, NigroTancredi, Parmeggiani, Trafeli, Uncini, Vedova, Baruchello.

Da non perdere l’opera di Alfredo Pirri, tra i più interessanti protagonisti della scena artistica contemporanea, che ha recentemente donato al Comune una installazione site specific “All’imbrunire” per la corte esterna del Museo insieme a 33 disegni preparatori. Questi sono esposti nel suggestivo “ Spazio Lanterna” del Museo insieme alla scultura “White Cube” dello stesso artista.

All’interno della Chiesa del Luogo Pio in esposizione fino al 29 settembre l’installazione-archivio dell’artista Eva Frapiccini che ha dato il via al ciclo”Inciampi” all’interno del Museo: opere e installazioni che “interrompono” il percorso di visita alle collezioni.  

 

Il 30 aprile grande festa di compleanno al Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea che compie un anno di vita (fu inaugurato il 30 aprile dello scorso anno). Dalle ore 19 a mezzanotte sarà un susseguirsi di performance di danza, musica, arte.

 

Info Museo della Città- Luogo Pio Arte Contemporanea tel. 0586/824551 dal martedì alla domenica con orario 10-19

Aperto a Pasqua (21 aprile) e 25 aprile, chiuso per Pasquetta (22 aprile) e 1°maggio

email museodellacitta@livorno.ithttp://museodellacitta.livorno.it