Sei in:  Margherita Porro

Margherita Porro

Mediagallery

Margherita Porro, atleta bresciana di 25 anni in forza alla Guardia di Finanza, ha partecipato alla Settimana Velica Internazionale dell’Accademia Navale 2025 raccontando ad allievi e ospiti le sue esperienze agonistiche: in particolare come timoniera dell’equipaggio di Luna Rossa, che nell’ottobre 2024 ha vinto la prima edizione della Women’s America’s cup nelle acque di Barcellona.

Iniziata alla vela a 5 anni sul lago d’Iseo dai suoi genitori, tra le sue prime competizioni in acqua salata ci sono le partecipazioni nella classe O’pen Bic all’allora Trofeo dell’Accademia Navale (TAN) di Livorno. Affascinata dalla cortesia degli allievi, sempre pronti ad aiutare i più piccoli a mettere in acqua e a terra le barche, a 15 anni fece domanda per essere ammessa alla Scuola Navale militare “Francesco Morosini” di Venezia.

Dopo aver frequentato in laguna il 3° anno delle scuole superiori, decise di riprendere il mare per inseguire la sua passione più grande: la vela.

Prima del successo in America’s cup sul velocissimo monoscafo classe AC40 con foil, è stata campionessa del Mondo nelle classi O’pen Bic, Rs Tera, Rs Feva e 29er, campionessa europea sui 29er e campionessa italiana sulla classe Nacra 17 (catamarano dotato di foil).