Settimana Velica Internazionale 2020
La Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno si conferma uno degli appuntamenti più significativi nel panorama delle regate nazionali e internazionali. Tra le novità dell’edizione 2020 è da menzionare la Coppa dei Campioni Altura della II zona a cui sono ammesse le imbarcazioni ORC che risultano esser state regolarmente iscritte ai campionati invernali 2019/2020 organizzati da circoli affiliati della II zona FIV.
Grazie alla sinergia instaurata tra l’Accademia Navale, il Comune di Livorno e i circoli velici della costa, la manifestazione coinvolgerà quest’anno diverse classi di imbarcazioni (ORC/IRC, Vele d’Epoca, Asso Bug, Vele Latine, Tridente 16, Optimist, 2.4 mR, Martin 16, Hansa 303, O’Pen Skiff).
La Naval Academies Regatta vedrà sfidarsi di fronte alla celebre terrazza Mascagni gli equipaggi delle Accademie di quattro continenti, tra cui Ecuador, Messico, Spagna, Turchia, India e Cina. Ogni giorno avranno luogo diverse regate brevi, a batterie di sette derive monotipo (Tridente 16), con avvicendamento degli equipaggi in mare.
Confermate le molte attività per i più giovani, per il sociale e per l’ambiente: due regate per ragazzi, Asso Bug e Optimist; le regate per gli sportivi diversamente abili; iniziative benefiche sotto l’egida della Fondazione Francesca Rava NPH Onlus e UNICEF.
La Regata dell’Accademia Navale
Un’avvincente sfida di oltre 600 miglia, che parte da Livorno, doppia una prima boa di fronte a Porto Cervo e una seconda di fronte a Napoli, per poi far ritorno a Livorno. Nessun altro vincolo. La rotta abbraccia gran parte del Mar Tirreno ed è tra le più interessanti regate mediterranee. Coinvolge i principali Yacht Club del Mar Ligure e del Tirreno e rappresenta un evento straordinario sia per la lunghezza del percorso, sia per la peculiarità della competizione che gli equipaggi devono affrontare. Una regata per veri marinai, desiderosi di condividere un’impresa entusiasmante.
Gli equipaggi navigheranno nel rispetto dei principi condivisi nel codice etico “Charta Smeralda”, promulgata per la preservazione dell’ambiente marino in occasione dello One Ocean Forum organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda per il suo 50° anniversario. Per sottolineare questo impegno, il primo yacht a transitare in tempo reale davanti a Porto Cervo riceverà il premio One Ocean.
A testimoniare l’internazionalità della Settimana Velica anche quest’anno, lungo le vie del centro di Livorno, si svolgerà la tradizionale e coinvolgente parata che vedrà sfilare i protagonisti della Naval Academies Regatta. Via Grande, decorata appositamente per l’evento, sarà animata dai vivaci colori delle bandiere e dalle diverse uniformi degli equipaggi presenti. Sulle note della fanfara dell’Accademia Navale, le delegazioni straniere arriveranno fino al Palazzo del Municipio, dove saranno ricevute dal Sindaco.
Il Tirreno, in collaborazione con l’Accademia Navale, organizza il 25° concorso “IL MARE, LE VELE”. Una mostra dei lavori premiati verrà allestita presso la galleria del palazzo allievi, da lunedì 27 aprile a domenica 3 maggio 2020 (ore 9.30-12.30 e 15-18). La premiazione è prevista per martedì 28 aprile alle ore 10, alla presenza, oltre che degli studenti vincitori anche delle scuole partecipanti. Nella stessa giornata, dopo l’inaugurazione e la consegna delle pergamene ai vincitori, gli studenti e gli accompagnatori saranno ospiti della Marina Militare e dell’Accademia Navale a bordo di un’unità della Marina.