Sei in:  La Settimana Velica » Settimana Velica Internazionale 2021

Settimana Velica Internazionale 2021

Mediagallery

Il Comitato dei circoli velici è al lavoro per definire il nuovo calendario di regate che possa vedere il ritorno di regatanti nelle acque labroniche.
Già confermata la cancellazione dell’appuntamento internazionale della Naval Academies Regatta che avrebbe visto sfidarsi di fronte alla celebre terrazza Mascagni gli equipaggi delle Accademie di almeno quattro continenti su derive monotipo (Tridente 16), con avvicendamento degli equipaggi in mare.
Tuttavia però, la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno si conferma essere uno degli appuntamenti più significativi nel panorama delle regate nazionali. Novità dell’edizione 2021, la prima tappa del Campionato Italiano U20 di Firerace Slalom, e la selezione nazionale dei Flying junior mentre ritornano le regate Nazionali di J24,

In attesa della conferma da parte del CONI, i circoli velici della costa, stanno prevedendo le Regate delle diverse classi di imbarcazioni, ORC, Vele d’Epoca, Asso Bug, Vele Latine, Tridente 16, 2.4 mR, Martin 16, Flying Junior, e Firerace Slalom.
Confermata anche per questa edizione la Regata dell’Accademia Navale, l’avvincente sfida di oltre 600 miglia, che parte da Livorno, doppia una prima boa di fronte a Porto Cervo e una seconda di fronte a Napoli, per poi far ritorno a Livorno. Nessun altro vincolo. La rotta abbraccia gran parte del Mar Tirreno ed è tra le più interessanti regate mediterranee. Coinvolge i principali Yacht Club del Mar Ligure e del Tirreno e rappresenta un evento straordinario sia per la lunghezza del percorso, sia per la peculiarità della competizione che gli equipaggi devono affrontare. Una regata per veri marinai, desiderosi di condividere un’impresa entusiasmante.
(TBC)Gli equipaggi navigheranno nel rispetto dei principi condivisi nel codice etico “Charta Smeralda”, promulgata per la preservazione dell’ambiente marino in occasione dello One Ocean Forum organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda per il suo 50° anniversario. Per sottolineare questo impegno, il primo yacht a transitare in tempo reale davanti a Porto Cervo riceverà il premio One Ocean (DA CONFERMARE)
La premiazione è prevista per Domenica 2 Maggio alle ore 10 presso (TBC)