Sei in:  La Settimana Velica » Settimana Velica Internazionale 2022

Settimana Velica Internazionale 2022

Mediagallery

Il Comitato dei circoli velici ha lavorato per la definizione del nuovo calendario di regate nelle acque labroniche.

Tante le novità della prossima edizione della SVI, tra cui il ritorno nelle acque livornesi dei regatanti delle marine straniere. Dopo un lungo periodo di restrizioni dovuto alla pandemia, infatti, gli equipaggi delle Accademie Navali provenienti da almeno quattro continenti prenderanno parte alla Naval Academies Regatta 2022: spettacolare match race da disputare su 4 giorni di regate sul monotipo Tridente 16.

Imbarcazioni stazzate IRC e ORC, Optimist, Laser, 4.70, Windsurf Slalom Fire Race, J24, Hansa 303, 2.4 mr, e Vele d’Epoca: queste le classi di regata che si contenderanno i diversi trofei della Settimana Velica. Non mancherà anche quest’anno la Regata dell’Accademia Navale, una delle più lunghe del Mediterraneo, oltre 600 miglia da percorrere con partenza ed arrivo nella città di Livorno doppiando la boa di Porto Cervo e quella di Capri; la regata che porta il nome dell’Accademia è organizzata dallo Yacht Club Livorno con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda e il Contributo del Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Reale Yacht Club Savoia e Yacht Club Capri. Le premiazioni sono previste presso i rispettivi circoli al termine delle regate.

La SVI, che non è solo vela, vedrà la città di Livorno animarsi con la presenza di molti eventi culturali e sociali: il concorso artistico “Il mare, le vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno”; la gara automobilistica Piombino –Livorno, con auto storiche over 100; la possibilità di visitare il faro di Livorno, i musei della città e una nave a vela della Marina Militare; una passeggiata cicloturistica che permetterà di seguire le regate lungo il litorale.