Sei in:  Regate » 2018 » Regata dell’ Accademia Navale

Regata dell’ Accademia Navale

24 aprile • 1 maggio
Regata d'altura
Circoli organizzatori:
Logo Yacht Club Livorno

Molo Mediceo, 21
57123 –  Livorno
Tel. 0586.896142 – 894123
Fax 0586.895355
E-mail: segreteria@ycl.it
Sito web: http://www.ycl.it

Mediagallery

Partecipanti alla regata

La nuova regata, denominata Regata dell’Accademia Navale (RAN), si svilupperà su un percorso da Livorno all’isola di Palmarola, nelle Pontine, e ritorno a Livorno, per un totale di 604 miglia. La rotta abbraccia una parte del Mar Tirreno Centrale ed è tra le più lunghe tra le regate mediterranee della stessa tipologia. Coinvolgerà i principali yacht club del Mar Ligure e del Tirreno e rappresenta un evento straordinario, in Italia, sia per la lunghezza del percorso, sia per la peculiarità della sfida alla quale saranno chiamati gli equipaggi. Una competizione per marinai, desiderosi di condividere un’impresa entusiasmante. Una volta partiti da Livorno, i regatanti, doppieranno l’Isola Gorgona puntando a un cancello posto a Porto Cervo, in Sardegna, quindi faranno rotta per l’Isola del Giglio da lasciare a dritta, raggiungeranno l’Isola di Palmarola, da qui rientreranno a Livorno lasciando a sinistra il Giglio e a dritta l’ Isola d’Elba.
Il senso di percorrenza del tracciato potrà essere invertito dal Comitato organizzatore ed è prevista l’acquisizione di tempi parziali validi ai fini della classifica in caso di riduzione del percorso.
I concorrenti saranno chiamati a navigare nel pieno rispetto dei principi condivisi nel codice etico Charta Smeralda, promulgata per la tutela e la preservazione dell’ambiente marino in occasione dello One Ocean Forum organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda per il suo 50° anniversario. Per sottolineare questo impegno, il primo yacht a transitare in tempo reale davanti a Porto Cervo riceverà il premio One Ocean.
La Regata dell’Accademia Navale è aperta alle imbarcazioni d’altura Maxi, IRC/ORC, e 9.50. La regata sarà valida come tappa di qualificazione per la regata “Madeira Race 950”.
Lo Yacht Club Livorno metterà a disposizione delle imbarcazioni partecipanti, l’ormeggio dal 15 aprile. Le imbarcazioni che parteciperanno anche alle altre regate organizzate dallo Yacht Club Livorno nel mese di maggio saranno ospitate dallo Yacht Club Livorno sino allo svolgimento di queste competizioni.
Le imbarcazioni che parteciperanno anche alla regata 151 miglia potranno godere di condizioni di favore. In attesa della partenza prevista nella mattinata di martedì 24, lo Yacht Club Livorno organizzerà, presso i propri locali, la serata Crew Party del 23 aprile per gli armatori e il loro equipaggio. L’Accademia Navale ospiterà la sera del 30 aprile la cena di gala a favore degli armatori e nel pomeriggio del 1 di maggio la premiazione nel prestigioso Piazzale Allievi dell’Istituto.