Sei in:  News » Presentata la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018

Presentata la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018

Mediagallery

Presentata nel corso di una conferenza stampa la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018” in programma dal 20 Aprile al 1° Maggio 2018.

Nelle sale del prestigioso “Palazzo allievi” dell’Accademia Navale, il Sindaco di Livorno ing. Filippo Nogarin, l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo Comandante dell’Accademia e il Dott. Andrea Mazzoni rappresentante dei circoli velici cittadini, hanno illustrato i programmi delle regate e delle manifestazioni collaterali.

La “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno”, giunta quest’anno alla seconda edizione, è un evento articolato che prevede competizioni   per  15 diverse classi di regata (IRC/ORC, Tridente 16, Optimist, Laser Bug, L’Equipe, Windsurfer, IOM, Marblehead, 2.4 Mr, Martin 16, J24, Star, Contender, J70 e Vele d’Epoca).

Previsti 1000 regatanti, 600 imbarcazioni e l’impegno di 9 circoli velici cittadini.

Anche quest’anno confermata “Naval Academies Regatta”, la regata internazionale che coinvolge le accademie navali estere di 23 Paesi, organizzata in collaborazione con il Circolo Velico Antignano e con la Lega Italiana Vela (LIV), consolidando il format della scorsa edizione che prevede l’avvicendamento in mare degli equipaggi, il cui campo di regata sarà in prossimità della Terrazza Mascagni di Livorno.

Tra le novità introdotte quest’anno, la prima tappa del Trofeo Kinder Optimist e la “Regata dell’Accademia Navale“, una regata d’altura di 604 miglia nautiche da percorrere in cinque giorni.

Anche la seconda edizione della manifestazione sarà caratterizzata da numerose iniziative di promozione del mare tra le quali il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno”, e da importanti iniziative benefiche in collaborazione con Fondazione Francesca Rava–NPH Italia Onlus e Unicef.