Sei in:  La Settimana Velica » Storia

Storia

La Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno ha origine dalla “Regata del centenario”, che si svolse nel 1981 allorquando l’Accademia compì il suo primo secolo di vita. La prima edizione, nata dalla collaborazione tra l’Accademia Navale e tre circoli cittadini (Circolo Nautico Livorno, Circolo Velico Antignano e Yacht Club Livorno) fu limitata a sole tre Classi (IMS, J24, 2.4) e vide la partecipazione di sole 20 imbarcazioni. Anno dopo anno l’evento è cresciuto e nell’edizione del 2017 ha coinvolto otto circoli velici livornesi, oltre 500 regatanti, 120 imbarcazioni, 9 classi di regate e ben 17 nazioni partecipanti.

L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di circa 1000 regatanti, 9 circoli velici per un totale di 606 imbarcazioni e 23 nazioni partecipanti.
Inaugurata in occasione dell’edizione 2018 della Settimana Velica internazionale la nuova base nautica.
Oltre 400 grandi piccoli velisti hanno colorato infatti l’area tra lo Scoglio della Regina e il cantiere di Azimut Benetti, dove è stato realizzato il progetto di uno scalo per l’alaggio e il varo delle imbarcazioni a vela e rendere quindi possibile lo svolgimento di eventi sportivi legati al mondo della vela.

Il progetto ha visto oltre all’impegno in tandem di Comune e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, l’accordo del Centro Velico Livornese e del Coni sezione vela.