Sei in:  La Settimana Velica » Settimana Velica Internazionale

Settimana Velica Internazionale

Mediagallery

La Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno ha origine dalla “Regata del centenario”, che si svolse nel 1981 allorquando l’Accademia compì il suo primo secolo di vita. Nel 2017 la manifestazione sarà arricchita dalla sinergia che si è sviluppata tra Comune di Livorno, Accademia Navale, ed i circoli velici cittadini. Per i velisti italiani ed esteri, la manifestazione rappresenta un appuntamento importante nel panorama delle regate di rango nazionale e internazionale, le competizioni di quest’anno sono organizzate da sette circoli velici e dall’Accademia Navale e convoglieranno nelle acque prospicienti il litorale livornese circa 500 regatanti, che si sfideranno su 10 classi di imbarcazioni (IRC/ORC, J24, Tridente 16, Laser Bug, L’Equipe, Windsurf  Under 12, Marblehead, 2.4 mR, Martin 16).

L’evento prevede molte attività per i più giovani e per il sociale: tre regate per ragazzi (Laser Bug, L’Equipe, Windsurf Under 12), il concorso “Il mare, le vele”, in collaborazione con “il Tirreno”, rivolto agli alunni degli Istituti primari e secondari della Regione, le regate per gli sportivi diversamente abili e diverse iniziative benefiche a favore della Fondazione Francesca Rava NPH Onlus e a UNICEF.

Inoltre, l’Accademia organizza la Regata delle Accademie Navali, alla quale partecipano una ventina di equipaggi provenienti da tutto il mondo (Belgio, Cina, Egitto, Emirati Arabi, Germania, Regno Unito, Sri Lanka, Tunisia, per citarne alcuni). Nel 2017 la competizione delle rappresentative internazionali si svolgerà con il formato innovativo e spettacolare ideato dalla Lega Italiana Vela (LIV). Ogni giorno avranno luogo di fronte alla celebre terrazza Mascagni diverse regate brevi, a batterie di sette derive monotipo (Tridente 16), con avvicendamento degli equipaggi in mare.