Sei in:  Eventi » 2018 » CIBM Livorno per AMP Meloria e Progetto GIREPAM

CIBM Livorno per AMP Meloria e Progetto GIREPAM

Mediagallery

24 - 30 Apr

Stand del PROGETTO GIREPAM, finanziato dalla comunità europea, Gestione Integrata della reti ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine Protette. Lo Stand si trova presso lo Yacht Club Livorno.

GIREPAM (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine) è un progetto strategico avviato a Gennaio 2017 e di durata triennale, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Il contesto in cui opera GIREPAM: coste e mare costituiscono aree in cui avvengono spostamenti di fauna e scambi genetici tra specie, ma anche diffusione di effetti negativi delle attività dell’uomo (utilizzo eccessivo delle risorse, conflitti sociali, frequentazione, inquinamento etc.). Il progetto intende affrontare e risolvere problematiche comuni a carico di habitat e specie marino costiere del bacino del Mediterraneo.

L’obiettivo è quindi quello di migliorare la governance e la gestione delle zone marittimo costiere da parte degli attori responsabili della protezione del patrimonio naturale, nell’ambito di un approccio globale che vada oltre una visione territoriale limitata e che tenga conto delle prospettive europee per lo sviluppo dell’economia blu-verde.

Per maggiori informazioni, veniteci a trovare presso lo stand.