Sei in:  Circoli » Sezione Velica Marina Militare Livorno

Sezione Velica Marina Militare Livorno

SE.VE.M.M.

Mediagallery

Presso Accademia Navale
Viale Italia 72
57100 – Livorno
Tel./Fax 0586.238148
giuseppe.parrini@marina.difesa.it

È il circolo più antico di Livorno, fondato nel 1881, quando nacque l’Accademia Navale. La sezione velica fu istituita per insegnare ai futuri ufficiali della Marina Militare i rudimenti della navigazione. La vela ha sempre avuto un ruolo chiave nella formazione degli allievi.

La sezione velica ha fornito campioni, che hanno partecipato a regate internazionali e olimpiche. Fra tutti sono da ricordare l’Ammiraglio Straulino, medaglia d’oro nel 1952 alle olimpiadi di Helsinki e il Comandante Faggioni, primo degli italiani nella traversata ”Ostar”  del 1972. La sezione velica “Riccardo Gorla”, è intitolata al Tenente di Vascello scomparso in mare nel 1968 dall’Orsa Minore durante una regata.

La sezione velica, oltre a curare la formazione e l’addestramento degli allievi dell’Accademia tiene dei “corsi velici estivi”, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I corsi durano circa 10 giorni e sono riservati agli studenti delle Scuole Medie Superiori promossi senza debito scolastico. I requisiti, età e domande di partecipazione sono pubblicati con specifico bando annuale. La partecipazione ai corsi è gratuita.