Sei in:  Circoli » Gruppo Vela Assonautica Livorno

Gruppo Vela Assonautica Livorno

G.V.A.L.

Mediagallery

Molo Mediceo 25
57100 – Livorno
Tel./Fax 0586.889100
E-mail: assonautica.livorno@libero.it

L’Assonautica persegue lo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate e collabora con le Camere di Commercio per qualificare ed incrementare l’attività del settore. A Livorno ha circa 200 soci e una base sull’avamporto mediceo dotata di piazzali, aule didattiche, scivoli per imbarco e sbarco di diversamente abili e due gru con portata fino a 5 tonnellate.

In particolare il Gruppo Vela Assonautica di Livorno è tra i più giovani circoli velici livornesi, nato nel 1992. Oggi base nautica  per la scuola di vela permanente della classe specialista per i diversamente abili 2.4, punto di orgoglio del Circolo che in questi anni ha saputo organizzare e sviluppare questa classe che vede regatare alla pari allievi diversamente abili e normodotati.

Altra classe di notevole importanza per i diversamente abili e normodotati è il “Martin 16“, imbarcazioni che il gruppo vela Assonautica mette a disposizione ai propri soci.

La base e i Soci volontari operano  anche a supporto della “Assonautica Rescue“, per assistenza, vigilanza sulla sicurezza e sull’ambiente marino (disponibili due gommoni attrezzati anche con barella spinale, defibrillatore e bombola di ossigeno per le prime emergenze) ed offrono ospitalità e supporto logistico alle associazioni ambientalistiche locali, in particolare “Legambiente” e “Marevivo”.

Dal 2012 l’Assonautica Rescue è stata inserita con il n° 443 nelle liste della Regione Toscana delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile per le attività, di soccorso in mare, nautico e subacqueo per la 25° zona identificata in quella zona di mare presso l’isola di “Gorgona”.

L’attuale Presidente dell’Assonautica Livorno è Angelo Roma e Vice Presidente Paolo Romboli mentre per il gruppo vela il Presidente è Antonio Fulvi e Direttore Sportivo Giuseppe Fissore.