Sei in:  Circoli » Circolo Nautico Livorno

Circolo Nautico Livorno

C.N.L.

Mediagallery

Porticciolo Nazario Sauro
Viale Italia
57100 – Livorno
Tel./Fax 0586.807354
E.mail: cnlivorno.segreteria@gmail.com
Sito web: www.cnlivorno.it

Nel dopoguerra, per poter coltivare il loro sport preferito, un gruppo di livornesi appassionati di vela fondarono il Circolo Velico Livornese e scelsero come sede l’allora rinomato stabilimento balneare dello Scoglio della Regina. Dopo l’affiliazione alla U.S.V.I. (Unione Società Veliche Italiane), oggi F.I.V. (Federazione Italiana Vela), i soci iniziarono a partecipare a varie regate e campionati con imbarcazioni in legno, speso costruite da loro stessi. Dopo pochi anni la società venne trasferita all’interno del Porticciolo Nazario Sauro dove tuttora risiede e, in quell’occasione, fu deciso di modificare la denominazione sociale in “Circolo Nautico Livorno”, così da permettere l’ammissione anche ai soci simpatizzanti e alle loro imbarcazioni da diporto.
Grazie alla scuola di vela e all’incessante attività agonistica, nel corso degli anni il Circolo ha conseguito importanti successi sportivi consentendo a numerosi atleti di ottenere importanti affermazioni in campo Nazionale ed Internazionale. Per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano, nel 1982 alla società, è stata conferita dal CONI la Stella d’Argento al merito sportivo e nel 2010 la Stella d’Oro al merito sportivo.
Il Circolo Nautico Livorno comprende una scuola di vela organizzata che offre corsi, articolati su vari livelli e per tutte le età (adulti e ragazzi), che si suddividono principalmente in: iniziazione, perfezionamento, alta Specializzazione, altura/Crociera (navigazione) e specializzazione d’altura. La flotta, composta da imbarcazioni di vario tipo (derive classe Marta, 420, 470, Laser, imbarcazioni d’Altura e altri tipi di scafi) è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, permettendo anche agli allievi dei corsi più avanzati un’ampia e completa formazione velica. L’attività agonistica annuale è ampia e diversificata e comprende varie classi: Optimist, Laser 4.7, Laser Radial maschile, Laser” maschile e femminile, 420, 470 e Altura.

Consiglio Direttivo
Giancarlo Carrai, Presidente Onorario
Franco Galigani, Presidente
Giuseppe Guarneri, Vice Presidente
Mauro Meini, Segretario
Piero Starita, Tesoriere
Marcello Turchi,  Direttore Sportivo
Vasco Biondi, Responsabile Sede e Piazzale
Giancarlo Rossi, Direttore Ormeggi Nazario Sauro
Fabio Battagella, Direttore Ormeggi Molo Mediceo
Marco Passagnoli,  Pubbliche Relazioni/Altura

Istruttori di Vela
Benedetta Danti
Gianni Galli

Staff Tecnico
Angelo Gennari
Benedetta Danti
Cesare Chelli
Gianni Galli
Alessandro Bagnali
Leonardo Barcali
Mario Maffei
Ubaldo Rondina
Filippo Buti