Sei in:  Circoli » Circolo Nautico Castiglioncello

Circolo Nautico Castiglioncello

CNC

Circolo nautico Castiglioncello – Via F. Zandomeneghi, 12  –  57016 Castiglioncello (LI)
Tel: 0586/754867 – cell: 329 6856483
cncello@tiscali.it
www.cncastiglioncello.org
Facebook: Circolo Nautico Castiglioncello CNC

IN BREVE: Situato sul Lungomare Alberto Sordi a Castiglioncello (LI), il Circolo Nautico Castiglioncello è una istituzione ormai storica della Costa degli Etruschi. Tra i primi Club Velici in Italia, è stato fondato nel 1949. I servizi del Circolo comprendono: ormeggi per imbarcazioni da 4 mt a 10 mt;  rastrelliera in spiaggia per canoe e spazi per derive; scuola vela per adulti e ragazzi riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela; attività sportiva e organizzazione regate.

CHI ERAVAMO, CHI SIAMO.

Se amate la passeggiata sul mare di Castiglioncello, avrete sicuramente notato la baia chiamata del Porticciolo, famosa per le sue frequentazioni mondane negli anni ’60 e per essere stata immortalata nel film Il Sorpasso. In questa rada tranquilla si affaccia il Circolo nautico Castiglioncello, piccola ma preziosa realtà nautica e velica, che vede la sua nascita nel lontano 1949, un compleanno illustre che lo ha destinato ad essere uno dei primi Circoli di appassionati di vela della penisola.

Un tempo frequentato dai pochissimi che potevano permettersi una barca a vela, attualmente è il centro di aggregazione delle famiglie che vogliono iniziare i loro figli allo sport della vela; e non solo. Pescatori dilettanti, velisti e canoisti, tutti trovano una casa accogliente nel Circolo Nautico di Castiglioncello.

Il Circolo organizza un nutrito Calendario di regate e una scuola di vela, riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, per adulti e bambini. La scuola estiva è particolarmente richiesta perché permette ai genitori di affidare i bambini ad istruttori federali per imparare ad andare a vela.

Da metà Giugno,  si parte con la scuola di vela: tutte le mattine i bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni possono scoprire il mondo della vela sulle imbarcazioni Optimist messe a disposizione dal CNC. Per i più esperti invece, il corso di vela è nel pomeriggio. Inoltre gli istruttori federali Dario Marazzini e Serena Ceccanti sono a disposizione anche per le lezioni individuali e di gruppo.

Il Circolo ha una flotta di derive che mette gratuitamente a disposizione dei soci, che volessero autonomamente uscire in barca senza l’ausilio dell’istruttore. I più capaci, possono inoltre mettersi alla prova nelle regate sociali che nel mese di Agosto, arricchiscono il calendario velico del Circolo.

Per gli amanti dei motori nautici , il Circolo offre molti utili servizi: dall’ormeggio in rada con servizio di traghettamento, alle docce con acqua calda, servizi igienici e spogliatoi; dalla club house con wi – fi, alla terrazza vista mare.

E per chi non avesse la barca? Niente paura, cene sociali e aperitivi a buffet vengono organizzati nei mesi estivi per socializzare e godere della bellissima posizione del Circolo. Inoltre una canoa è messa a disposizione di coloro che volessero approfittare di una bella giornata per scivolare dolcemente sull’acqua.